Wednesday, February 8, 2012

BackBox: Configurazioni al sicuro


U
Una delle cose che abbiamo imparato nei nostri lunghi anni di attività a contatto con le aziende, e con i loro problemi quotidiani , è che le soluzioni nate “dal basso”, ovvero dalla necessità oggettiva del momento, sono spesso le più puntuali nel soddisfare le richieste specifiche, ma anche quelle più difficili da manutenere nel tempo. 

 

E’ per questo che quando ci siamo imbattuti in BackBox abbiamo guardato subito con estremo interesse a questo software che, nato per risolvere un esigenza interna del produttore, è stato poi definito come prodotto da “esportare” verso il mercato globale.


Si tratta di un software che permette di centralizzare e automatizzare i servizi di Backup, Controllo e Restore relativi alle configurazioni degli apparati di networking e di sicurezza. Un unico repository con una singola consolle che permette di gestire le operazioni relative a più di 200 tra software ed appliance, prodotti da 40 Vendor diversi.


La prima cosa che colpisce di BackBox è proprio l’enorme numero di apparati presenti nel proprio database; la seconda, senza dubbio, è la qualità di tale database che offre la possibilità di operare non solo sui più tradizionali prodotti e Vendor di networking , ma su molti apparati e software di sicurezza, dagli antivirus agli IPS, dai firewall ai bilanciatori, dai proxy  agli email server.


Ma la cosa che più colpisce è la capacità del software di validare i back up eseguiti,  avvisando l’utente in caso di configurazione corrotta o errata, così che si possa evitare di scoprire il problema nel momento del bisogno, ovvero quando è necessario procedere con il restore della configurazione.  Troppe volte abbiamo assistito a scene di puro panico quando il restore di una configurazione ha dato esito negativo e quel fondamentale servizio anziché tornare operativo in pochi minuti, è rimasto down per alcune ore.


Tutto questo poi è corredato da alcune ottime opzioni di Reporting ( esistono ben 7 diversi tipi di report programmabili ) e Gestione ( schedulazione oraria, notifiche, alerting ), nonché da una architettura aperta che permette l’installazione del prodotto su tutte le principali piattaforme di virtualizzazione ( VMWare, Hyper-V, Citrix ) o come installazione Server.


Insomma crediamo che Backbox sia veramente un bel prodotto, efficiente e dal ROI facilmente misurabile, sia in termini di ore-uomo risparmiate che di tempo di downtime dei sistemi salvato.

No comments:

Post a Comment